Bonus sui trasporti per le elezioni europee 2024: sconti su Trenitalia, Italo ed i voli nazionali.
Con le elezioni europee di giugno 2024 alle porte, il ministero dell’Interno ha introdotto diversi bonus sui trasporti per facilitare gli elettori fuorisede a tornare nel comune di residenza e votare.
Dalle riduzioni sui biglietti ferroviari a sconti sui voli nazionali, ecco quali offerte e le condizioni per usufruirne.
Elezioni europee 2024: ecco tuti i bonus sui trasporti
Le Ferrovie dello Stato offrono due principali sconti per chi viaggia con Trenitalia. Gli elettori possono beneficiare di una riduzione del 70% sul prezzo base dei biglietti per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte, inclusi i servizi cuccette.
Per i treni regionali, come sottolinea Tg24.sky.it, la riduzione è del 60%. Per poter usufruire degli sconti, i viaggi devono essere effettuati in seconda classe e per il livello di servizio Standard.
Il viaggio di andata deve avvenire entro il decimo giorno prima delle elezioni, mentre il ritorno deve essere effettuato entro le ore 24 del decimo giorno successivo alle elezioni.
Gli elettori devono esibire un documento di identità valido e la tessera elettorale nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate per ottenere lo sconto.
Per chi si sposta via aereo
Anche Italo propone una generosa riduzione del 60% sui biglietti in tariffa Economy o Flex e in ambiente Smart. I biglietti devono essere acquistati tra il 23 aprile e il 9 giugno 2024.
ITA Airways offre sconti sui voli nazionali, andata e ritorno, per gli elettori che devono recarsi al seggio elettorale. Lo sconto è valido anche per prenotazioni contenenti più passeggeri, ma non è cumulabile con altre promozioni in vigore.
Per usufruire delle agevolazioni, gli elettori devono presentare un documento di identità valido e la tessera elettorale. È importante seguire le procedure specifiche di ogni compagnia e tenere a mente le tempistiche indicate per ogni tipo di trasporto.